video rassegna online 2VIDEO



Con il titolo TRANSITI il video Holographic Touch, a sentimental action for the Piave River è stato selezionato da Cecilia Guida, insieme al video di Marco Torcolacci Traduzione, per la rassegna trasversale di video d'artista online 2VIDEO nel portale undo.net, è un progetto che abbina ogni settimana due nuovi video d'artista accomunati da una parola, producendo ulteriori slittamenti di senso. Una rassegna in progress dal 2007 aperta al contributo di più curatori. 













































un cuore per la Piave











Due anni fa ho conosciuto Salvatore Calì ed è stata subito amicizia e profonda stima. Questo siciliano smisurato, bonario e un po' narciso, è capace di comunicare con semplicità e eleganza i moti profondi dell'animo e di sfiorare con delicatezza il mistero della vita su questo piano di esistenza. Mistico e sensuale, compagno ideale di una buona bevuta come di un sincero confronto alla ricerca delle Verità Ultime Salvatore ha ripreso da alcuni anni il suo percorso artistico.
Il rapporto con la Piave è nato insieme alla nostra amicizia, ci siamo trovati molte volte a passeggiare, ammirare e dedicare i nostri migliori pensieri al fiume sacro e sacrificato, sfruttato e imbrigliato. Due anni fa abbiamo trovato, dopo un momento di meditazione per la Piave, un cuore magistralmente disegnato dal calcare su un sasso verdazzurro. Questo è stato il seme da cui è nata la performance di Salvatore a Fagarè.
 
"Un cuore per la Piave" è al tempo stesso un'opera, una performance e un gesto di grande nobiltà d'animo. Materialmente è il disegno ad inchiostro micropigmentato di un cuore composto da centinaia di bolle, quasi fosse comparso dalla schiuma. Il gesto rituale ideato dall'autore lo ha trasformato in un dono al fiume: la sua carta di cotone è stata scelta per potersi facilmente sciogliere in acqua in modo da diffondere tra le molecole elementari del flusso del fiume sacro, del corso della Vita stessa, un segnale di risveglio dell'umanità all'intelligenza del cuore, all'uso dell'Amore incondizionato che è dono libero ed espressione di vera umanità.

Testimoniare la scelta di un essere umano che riesce a distaccarsi da una sua creazione per affidarla alla dissoluzione è stata una grande lezione: c'è ancora speranza per la nostra specie. Sono fiero di aver assistito all'inizio di una nuova fase creativa di Salvatore Calì, che sarà originale senza cedere al narcisismo autoreferenziale perchè è sostenuta da un profondo e disinteressato amore per la Sapienza e la Verità.

Francisco Merli Panteghini



Azione Ambientale eseguita il 5 giugno 2011 durante il " Laboratorio Creativo Residenziale ArtePiave2011 " Fagarè (Treviso).






foto di Andrea Berto, Dagmar Trinks e dell'autore






sub-limen “the sublime is now”



24 | 7 – 1 | 8 
2011 

drawing "linea lattea", 13x18cm, 2011. Salvatore Calì.


salvatore calí
maurizio marotta
giuseppe ranocchiari
carla vittoria rossi
josephine telfer

drawings | film & video art | digital art







sub-limen = "uplifted, high, lofty" | sub-limo = “ sotto il fango “

the sublime enters into the realm of the presentation of the unpresentable' through constant experimentation | il sublime entra nel regno della presentazione dell'impresentabile attraverso la sperimentazione costante |
the sublime event is both a moment of anxiety, and also a moment of quickening | l'evento sublime è sia un momento di ansia, e anche un momento di accelerazione |

Lyotard, Jean-François. "Answering the Question: What is Postmodernism?" Trans. 
Régis Durand. The Postmodern Condition: A Report on Knowledge. Manchester: Machester University Press, 1984. 71-82. |---. "The Sublime and the Avant-Garde." The Inhuman. Cambridge: Polity Press, 1991. 89-107





films , authors & titles | film, autori & titoli:
josephine telfer: “ diffusion ” | salvatore calì: " azione sentimentale per un prugno fiorito d'inverno " "holographic touch : a sentimental action for the Piave river"| giuseppe ranocchiari: “ shangai expo 2010 “ | carla vittoria rossi: “ batcall ”

continuous screenings of all films everyday | tutti i film sono mostrati continuamente tutto il giorno





























azione sentimentale per un prugno fiorito d'inverno







Che cosa sta accadendo al nostro pianeta con i suoi cambiamenti sempre più evidenti?
Le antiche culture, così come i popoli indigeni, ci hanno sempre raccontato di un pianeta vivente e intelligente con una sua anima e una sua coscienza con la quale si può instaurare un dialogo.
Più recentemente studi scientifici non accademici ci hanno dimostrato come il pensiero, i sentimenti e le emozioni siano energie capaci di agire sulla materia e sulla “noosfera” del pianeta in modo sensibile.
Che cosa può fare l’artista, l’uomo, di fronte al mistero della Natura, se non riscoprire quello che un tempo era la sua capacita di dialogo e collaborazione attiva con la Natura?
La meraviglia di un prugno fiorito anzitempo diviene l’occasione di un dialogo sentimentale e amorevole che agisca in modo sensibile e sensitivamente con la coscienza della Terra.