BIO | CV
"Cerco di dare voce e visibilità a ciò che apparentemente è invisibile e che sempre più sta diventando parte del nostro vivere quotidiano. Nell’interstizio tra queste due realtà si attua il fare dell’arte e dell’opera che come “sostanze mediali”, catalizzano nuove possibilità di essere cittadini della Terra".
Intraprendo studi tecnico-scientifici, ritrovandomi ben presto a praticare, ricercare e sperimentare da autodidatta il fare dell’arte.
Agli inizi del nuovo millennio per amore mi trasferisco sul suolo italico, dove ho la possibilità di approfondire l’antica arte di conoscere se stessi (Mistica), lo studio e l’ascolto delle invisibili parole della Natura (Geomanzia), con diversi insegnanti, e in particolare con Marko Pogacnik artista e geomante sloveno, cofondatore del gruppo concettuale di Lubliana OHO.
La mia ricerca artistica è un tentativo costante di dialogo con la coscienza della Terra e con la coscienza collettiva dell’Uomo contemporaneo, nel tentativo di suggerire, a
quest’ultimo, un costante e profondo riavvicinamento alla Natura.
Per fare questo mi avvalgo degli strumenti dell’Arte, uniti alla mia passione per la Scienza e la Mistica. Sono interessato all’aspetto “olistico” del concetto di scultura sociale di Joseph Beyus, dove l’azione creativa (l’opera) diviene catalizzatore di un processo che definisce lo spazio a nuove possibilità di essere cittadini della Terra.
Per fare questo mi avvalgo degli strumenti dell’Arte, uniti alla mia passione per la Scienza e la Mistica. Sono interessato all’aspetto “olistico” del concetto di scultura sociale di Joseph Beyus, dove l’azione creativa (l’opera) diviene catalizzatore di un processo che definisce lo spazio a nuove possibilità di essere cittadini della Terra.
Fotografia, disegno, video, performance, sono i mezzi con i quali attuo una ricerca estetica che mi permette di mostrare ciò che apparentemente è invisibile e che sempre più sta diventando parte del nostro vivere quotidiano.
Devoto alla bellezza, attualmente vivo in provincia di Viterbo in 22 ettari di ulivi e prugni, con la famiglia e un gruppo di amici in un esperimento di ricerca di un nuovo modo di stare insieme pandemocratico.
2014
2012
1991
1987
Principali partecipazioni e realizzazioni
2014
- Certificati di Trasformazione - The Nick of Time. SetUp Art Fair 2014, a cura di Renata Summo O'Connell, Artegiro Contemporary Art.
- 2VIDEO Contemplarsi rassegna trasversale di video d'artista sul portale online undo.net. Selezione di Giovanni Viceconte.
- personale "Shapeshifters" in Timeless | senza di tempo - progetto curatoriale di Renata Summo O'Connell. Artegiro Contemporary Art, Montefiascone (VT).
- Fuoriposto. Arte Padova 2012, a cura di Renata Summo O'Connell, Artegiro Contemporary Art.
2011
- ArtePiave2011- performance "Un Cuore per la Piave". Laboratorio Creativo Residenziale ArtePiave2011 " Fagarè (Treviso).
- Sub-limen "the sublime is now". Artegiro contemporary art, Montefiascone (VT). A cura di Renata Summo O'Connell
- 2VIDEO Transiti rassegna trasversale di video d'artista sul portale online undo.net. Selezione di Cecilia Guida.
2010
- Arte per la Terra, con Dagmar Trinks e Alexandra Von Hellberg. Caos Art Gallery, Venezia.
2008
- Hologram of Europe. Progetto internazionale di Arte Geomantica, installazione permanente di un cerchio di Pietre.Lubiana (Slovenia). A cura di Marko Pogacnik e ass.cult. VITAA.
2007
- Celek-Equilibrium 2007. Progetto internazionale di Arte Geomantica, installazione permanente di Geopuntura. Orto Botanico di Praga, distretto di Troja. A cura di Marko Pogacnik e Jan Tajbos, con il sostegno della Fondazione Maiatreia.
2000
- Comunicare di-stanze, d’istanze d’amore. Installazione Ambientale Interattiva – “Il respiro di Luce”, Casa Museo Piazza Stesicoro, Catania. Fondazione Fiumara D'Arte. A cura di A. Presti.
1999
1998
- Infiltrazioni Notturne. Castel Leone. Castiglione di Sicilia (Catania).
- Vietato ai Minori con Federico Baronello. Installazione Ambientale – “Light Landscape”, galleria Rosa Anna Musumeci Arte Contemporanea, Catania. A cura di Rosa Anna Musumeci.
- Videoinstallazione – “Hale Bopp”. Ex Falegnameria Comunale, Catania. A cura di Rosa Anna Musumeci.
- Riparte '98. Con Rosa Anna Musumeci Artecontemporanea, Hotel Sheraton. Roma.
- SupermercArte. Supermercato PAM. Venezia Mestre. A cura di A. Arevalo e A. Fonda.
1997
- Videominuto. Spazio per l'arte contemporanea Luigi Pecci. Prato (Firenze).
- Quotidiana, Luoghi d'Origine. Progetto GAI. Civica Galleria Cavour. Padova.
- Proposta97, giovani artisti di Sicilia. Accademia Mario Minniti, Siracusa.
1995
- Personale. “Sintassi del Corpo”. Spazio d'Arte Exit, Gorizia.
- Temat, installazione ambientale “Cuore”. Spazio Fucktory. Galleria Piazzasanplacido. A cura di Francesco Gallo.
- La Sicilia o quasi continente - Flash Art n°194 ott/nov 1995. Testo di A. M. Esposito.
1994
- L'isola negli occhi, una mappa dei videomakers siciliani. Incontri con il cinema, Acicatena (Catania). A cura di R. Castelli e S. Gesù.
- Installazione ambientale "Barche sull'Etna". Crateri dei Monti Silvestri, Vulcano Etna (Catania).
installazione ambientale "Cuore" 1995 - i cuori-foglie |
1993
- Videoinstallazione "Vuoto Abitato", Centro Voltaire, Catania.
1992
- Videocatalogo "Videoteq", produzione Centro Voltaire e AA.BB. di Catania. A cura di Lorenzo Taiuti.
- VideoKids '92, nuove tendenze dell'immagine elettronica. Udine
1991
- II° Festival Internazionale di Cinema e Video Sperimentale "Pollicino", Catania.
1987
- Mostra Copy Art e performance "Fotocorpattrice". Con Mariella Badalamenti e Aurelio buono. Discoteca dell'Opera Universitaria, Palermo. A cura di Francesco Carbone.